top of page

Music

Music

Questa radio è nata come un semplice gioco ufficialmente in Agosto 2010.

Lo scopo di tale gioco era di creare un semplice programma radio dove far sentire tutte quelle realtà musicali che NON si sentono sulle varie radio FM e commerciali in genere.

Perchè questo accade?

Per una semplice questione di mercato. Tali radio hanno degli sponsor e, quindi, qualcuno che indica più o meno in che direzione andare. Ergo è abbastanza normale che le musiche che si sentano siano quelle dei più famosi compositori di vecchia data, oppure quelle meteore che servono a realizzare l'ennesima "canzone dell'Estate" e che dopo 3-4 mesi nessuno ci fa più caso.

E' la legge del mercato. Ben poco spazio viene data alla creatività che faccia "pochi ascolti".

La realtà delle web radio è diversa, in quanto solitamente è una sola persona a fare il lavoro e, conseguentemente, è più libero nelle scelte.

Nel nostro caso siamo partiti con un semplice gioco. Con il classico: "Proviamo. Ci divertiamo un pochino e poi vedremo".

Ci siamo trovati quasi immediatamente davanti al fatto che a parecchi piaceva il nostro progetto.

Da quì poi ci siamo evoluti. Con calma, senza fretta, rimanendo comunque sempre con l'idea di fare degli show senza pretese e sempre all'insegna del divertimento.

Spreaker - dove tutto è nato.

Questa è stata la nostra prima piattaforma di prova. Tutti possono creare la propria radio web andando direttamente al loro indirizzo (www.spreaker.com) trovando un sistema che fornisce diverse soluzioni nonchè una consolle virtuale in flash da cui gestire tutto il proprio programma, sia esso in diretta o in differita attraverso i podcast (registrazioni caricate sul sito).

A quel tempo il servizio era anch'esso di giovane età e ben presto notammo qualche lacuna nella gestione del server e qualche piccolo bug. Ma il personale è sempre stato gentile a rispondere ai nostri dubbi.

Le nostre esigenze però, nel frattempo, erano mutate: nuovi amici si erano uniti a noi con nuovi show e nuove idee e quindi dovemmo cercare un'altra soluzione. Però mantenemmo sempre attivo il nostro account su spreaker.

Krykey

Ci muovemmo su questa nuova realtà (www.krykey.com) nell'Agosto 2011. Probabilmente la miglior soluzione online gratuita per chi desidera fare una radio funzionante 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Vi potete creare la pagina web dedicata con player e chat incorporati nello stesso riquadro e collegamenti ai vari social network e indirizzo specifico per la vostra radio (che nel nostro caso era www.wmbcdarkradio.info) o, se non riuscite a essere creativi con lo strumento a disposizione, chiedere direttamente allo staff di crearlo per voi.

Nulla da eccepire... all'inizio.

Se vivete in Europa dovrete fare l'abitudine a qualche bug minore:

- La funzione di programmazione oraria non funziona

- I file musicali devono essere caricati uno per volta con una lentezza spaventosa nell'upload.

- La funzione "Call Dj" non funziona bene, a meno di non avere una linea internet VERAMENTE tosta.

- L'interfaccia in flash è quanto di più lontano possiate immaginarvi da una consolle virtuale, essendo stata pensata per i possessori di mixer esterni e i vari comandi necessitano di 1 o 2 secondi per essere eseguiti (il server è negli Usa)

- Se inserite una playlist (precedentemente creata da voi) nel flusso di trasmissione, appena cercate di andare con il mouse in qualsiasi altra parte dell'interfaccia che non sia la zona che elenca le tracce musicali, il tutto comincia a scrollare verso l'alto o il basso molto velocemente (occorre andare in un'altra sezione tipo l'upload e poi ritornare e tutto andrà bene).

- I bug sono conosciuti e segnalati da parecchio e niente sembra essere stato fatto finora (Agosto 2012).

 

Listen2myradio

La precedente soluzione, nonostante i bug, andava bene e non preoccupava più di tanto i due principali fondatori. Si trattava solamente di aggiungere qualche click in più al lavoro via mouse. Ma il nostro staff si era nel frattempo allargato e i nuovi componenti, nonostante le spiegazioni, trovavano difficile e armamentoso il comportamento di quell'interfaccia.

Da quì la ricerca di altre soluzioni per le dirette radio.

Questo servizio (www.listen2myradio) era molto simile a krykey ( wmbc.listen2myradio.com) tranne per il fatto che non faceva il roll 24 h al giorno e 7 giorni la settimana ma, per la nostra idea, andava benone in quanto eravamo intenzionati ad usare questo servizio per le dirette e krykey per la programmazione settimanale, caricando poi la diretta in forma di podcast in modo da poterla rendere disponibile agli ascoltatori impossibilitati a sentirla al momento della trasmissione live.

Inolre, la cosa che ci attirava in questo servizio era la possibilità di utilizzare strumenti esterni per i nostri programmi, quali ad esempio Sam Broadcaster (cosa non possibile al tempo con le precedenti soluzioni).

Neanche 40 minuti di prova e il responsabile di krykey ci contatta dicendo che ci cancellava il sito dato che usavamo questo nuovo servizio (che usa il protocollo shoutcast). Permalosetto, eh? Questo non ci è piaciuto e abbiamo spiegato la situazione. Ma il danno oramai era fatto.

 

Spreaker, il ritorno a casa

Nel frattempo spreaker si è evoluto. Ha cambiato server; ha ascoltato i suoi utenti e, dopo un periodo di transizione con relative problematiche, ha rinnovato i suoi servizi. Sia quelli free che quelli a pagamento. E ora si può trasmettere anche con programmi esterni come Sam Broadcaster, Nice Caster (ambiente Machintosh) e simili grazie al protocollo Icecast.

Ed è proprio su questo che ora trasmettiamo!

About Us : when & how
bottom of page